La Pro Loco “Quadratum” è lieta di presentare l’iniziativa “AnCorato a Trani” dedicata al mare e ai suoi grandi tesori nascosti negli abissi, siano essi patrimonio storico ché sapori unici e speciali.
L’evento, proposto dal nostro socio Antonio Tarricone, che si terrà Giovedì 19 e Venerdì 20 Settembre 2019 nella suggestiva Piazza Abazia, è organizzata in collaborazione con l’Ass.ne Acquatica Corato, WWF – Centro Recupero Tartarughe Marine, Poseidon Blu Team, il Servizio Nazionale Salvamento Barletta, l’IPC “Tandoi” – ind. Alberghiero, AssoPesca, il patrocinio del Comune di Corato e le aziende Nuova Oceanus Orca srl, M3D0 Industries, Gabetti Corato, Caseificio Maldera, Ribatti , Panificio “Il Toscano”.
“AnCorato” si pone come una manifestazione unica e particolare, perché porta la sapienza navale in una città dell’entroterra come Corato, uno spaccato delle realtà navali e marittime del territorio e della loro missione ecologica e di recupero del patrimonio sommerso.
Qui di seguito il programma dell’iniziativa:
19 Settembre 2019
Ore 19.00
“Il mare, risorsa da difendere”
Convegno a cura delle Ass. “Acquatica Corato”, Poseidon Blu Team Molfetta, Assopesca e del Servizio Nazionale Salvamento
Interverrà Dott. Pasquale Trizio – storico
20 Settembre 2019
Ore 19.00
Ritrovamento dell’ancora “Papagno”, relitto di una galea veneziana del 1755
Interverranno:
- Umberto Papagno – palombaro; società subacquea
- Domenico Cotugno – esperto
- Luigi Tarricone – Docente Universitario di Agraria
- Stefano Del Lungo – CNR
Ore 20.00
Degustazione a tema – a cura dell’indirizzo alberghiero dell’IPC “Tandoi”
Inoltre, durante le due serate sarà possibile visitare una mostra dedicata presso alcuni locali di Piazza Abazia.