Bisceglie (BAT): Successo per “Credibili per Servire” organizzato dalla Pro Loco

L’evento, che ha visto come ospite il professor Nicolò Mannino,
ha riscosso larga partecipazione presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi

Presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, a Bisceglie, si è tenuta giovedì scorso la conferenza “Cultura della Legalità: credibili per servire”, un’iniziativa a cura dell’associazione Pro Loco Unpli Bisceglie aps, presieduta da Pierpaolo Sinigaglia, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e la collaborazione di APRIC ONG, Club Rotary di Bisceglie e Rivolta d’Adda Gerundo, Pontifica Accademia di Teologia e associazione culturale Premio “Mons. Pompeo Sarnelli“.

Protagonista dell’intervento è stato il professor Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e interlocutore referente della Pontificia Accademia di Teologia. Sono intervenuti Angelantonio Angarano, sindaco di Bisceglie; Pierpaolo Sinigaglia, presidente Pro Loco Unpli Bisceglie aps; Alex Caputo, presidente APRIC ONG e della Commissione immagine pubblica Rotary Club Rivolta d’Adda Gerundo, anche in rappresentanza di Luigi Mennillo, presidente Club Rotary Rivolta d’Adda Gerundo; don Francesco Ferrante, cappellano militare; Tatiana Dell’Olio, presidente Club Rotary Bisceglie; Pasquale Stipo, presidente associazione culturale Premio “Mons. Pompeo Sarnelli”. Ha moderato Lucia Ferrante, presidente della Commissione Legalità e Cultura dell’Etica del Rotary Puglia e Basilicata D2120.

Alla conferenza ha aderito Avviso Pubblico associazione di Enti Locali e Regioni contro mafie e corruzioni, nella cui rete Bisceglie è entrata nel 2021. «“Avviso Pubblico” è una realtà molto attiva nel prevenire e contrastare mafie e corruzione, nel promuovere i valori di legalità, giustizia e trasparenza attraverso la raccolta e condivisione di buone prassi, formazione, corretta informazione, approfondimenti, eventi culturali», ha sottolineato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano di cui è coordinatore per la provincia BT; inoltre in segno di gratitudine e condivisione di valori il Primo Cittadino, ha consegnato, simbolicamente, la “Chiave della Legalità”, con la condivisa e contestuale promessa di percorrere, insieme al Parlamento internazionale della Legalità, strade e sentieri di cultura e di speranza. Il professor Mannino ha tenuto a ringraziare i presidenti organizzatori Pierpaolo Sinigaglia e Alex Caputo: «Da mesi lavorano con zelo e passione per dare voce a un messaggio di bellezza e di legalità pura».

Hanno anche partecipato l’assessore regionale Debora Ciliento, il Maggiore dell’Arma dei Carabinieri Pasqualino Trotta, il vice commissario dottoressa Francesca Dell’Olio in rappresentanza del Questore BT della Polizia di Stato, e il Luogotenente dell’Ufficio Locale Marittimo di Bisceglie  Crescenzo Ciccolella in rappresentanza del Capitano di Fregata (CP) Antonino Indelicato della Capitaneria di Porto, gli assessori comunali Onofrio Musco e Antonio Belsito, consiglieri comunali Michele De Noia e Luigi Cosmai, oltre a tante associazioni del territorio di cui molte impegnate specificatamente nell’ambito della legalità, rotariani e past president provenienti anche da club di territori limitrofi.

Mannino ha aggiunto: «Ringrazio tutti ma proprio tutti coloro che hanno curato nei dettagli questo programma culturale ricco di appuntamenti significativi che mirano ad abbracciare i sogni, le attese e le speranze dei nostri bambini adolescenti e giovani. Dobbiamo comprendere tutti che agire a favore di una cultura della vita è un dovere che non si può delegare o affidare ad altri». «Dopo Cairo, America, Costa d’Avorio e Madrid verrà annunciata l’istituzione di nuove sedi del Parlamento della Legalità Internazionale» – ha specificato Alex Caputo. Siamo pronti a inaugurare una nuova sede di rappresentanza del Parlamento della Legalità internazionale a Bucarest, Moldavia, in Grecia e anche in Francia».

Il presidente Pierpaolo Sinigaglia ha sottolineato come Bisceglie abbia vissuto una importante esperienza di cultura «dove il comportamento etico delle nostre azioni quotidiane è la carezza del fresco profumo di libertà e di amore, rendendosi strumento contro la violenza e l’indifferenza».

L’evento è stato chiuso dallo scambio di guidoncini tra i Club Rotary partecipanti e la consegna di due opere uniche dell’artista biscegliese Nicola Paulillo al sindaco e al relatore.