Il Comitato delle Pro Loco è costituito dai seguenti organi sociali: Assemblea, Presidente, Consiglio, Giunta, Collegio dei Revisori, Collegio dei Probiviri, eletti in maniera democratica e partecipata secondo quanto previsto dallo statuto.
Gli organi si riuniscono periodicamente per la gestione delle attività istituzionali. L’approvazione del bilancio è obbligatoria; il bilancio e la relazione sulla gestione delle singole Pro Loco devono essere trasmessi alla Regione Puglia e al Comitato Regionale UNPLI per i controlli dovuti; i bilanci e le relazioni annuali dell’UNPLI Puglia devono essere trasmessi all’UNPLI Nazionale.
L’UNPLI Puglia è quotidianamente impegnata nel coordinamento delle attività di circa 200 pro loco, nella creazione di servizi per gli associati e nella rappresentanza degli stessi nei confronti delle Istituzioni e degli operatori commerciali (es. Regione Puglia, Comuni, Camera di Commercio, SIAE, Agenzia delle Entrate).
L’attività di comunicazione è esplicata attraverso l’invio di informazioni, la pubblicazione sul sito www.prolocopuglia.it, sui social media nonché attraverso la diffusione del Periodico Pro Loco Puglia e Basilicata.
Dal 1992 Unpli Puglia è stata principalmente attiva nel settore della promozione turistica, partecipando a fiere nazionali e internazionali, promuovendo le tradizioni, le tipicità e le aziende pugliesi in Italia e nel Mondo. Collabora a stretto contatto con l’Assessorato Regionale e ha definito le linee guida per la stesura nel 1997 di un’apposita Legge per regolamentare i rapporti e i compiti delle Pro Loco sul territorio regionale.
A fianco alla nota attività di accoglienza e promozione turistica, a partire dal 2000, con l’inserimento nell’albo delle associazioni di promozione sociale in riferimento alla legge nazionale 383/00, l’attenzione è stata maggiormente rivolta verso la promozione e l’inclusione sociale.
Più nello specifico, dal 2004 è ente accreditato per il servizio civile nazionale, coordinando la formazione e il monitoraggio delle attività dei giovani affidati alle Pro Loco.
Nel 2005 è stata partner del progetto europeo Le nuove frontiere della comunicazione organizzato dal Comune di Minervino di Lecce, alla presenza di 30 giovani europei che si sono incontrati per affrontare il tema delle Politiche giovanili.
Dal 2006 il Comitato ha promosso sul territorio regionale la diffusione delle Associazioni Sportive dilettantistiche Pro Loco, favorendo la creazione di servizi ludici e ricreativi anche per i più piccoli e la ristrutturazione di molte aree sportive abbandonate.
Dal 2008 è ente accreditato dall’Agenzia italiana della Gioventù per la promozione della mobilità giovanile tra gli associati, attraverso il Servizio volontario europeo. E’ inoltre riconosciuto dal Ministero degli Interni quale ente assistenziale per i propri associati.
Dal 2009 le attenzioni delle associazioni si sono rivolte verso la problematica della difficile integrazione degli immigrati nella comunità locale. E’ stata avviata una proficua collaborazione con l’Associazione Integra onlus per il sostegno agli sportelli degli immigrati e lo studio per la costituzione in Albania delle prime Associazioni pro Loco, con l’obiettivo di trasferirne il know-how dei principi del volontariato e del rispetto dei diritti di democrazia nella governante dell’associazione.
Da settembre 2010, in collaborazione con l’Agenzia italiana della Gioventù, Unpli Puglia ha gestito il progetto “un parco didattico e sensibile”, finalizzato alla creazione di percorsi culturali per la fruizione della città di Castro rivolto a portatori d’handicap fisico.
Da ottobre 2010, Unpli Puglia ha realizzato il progetto “Ricomincio dal sud”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e finalizzato a coinvolgere le pro loco di Sicilia e Puglia nella creazione di percorsi formativi e di inserimento lavorativo di giovani italiani residenti all’estero, insieme alla provincia francese della Provenza.
Nel periodo 2011 – 2013 l’UNPLI Puglia ha realizzato con il Ministero degli Interni, con il Ministero degli Esteri, con la Comunità Europea e con l’Agenzia con il Sud, i progetti di promozione territoriale e di cultura specifica, sia attraverso la collaborazione con le comunità locali, sia insieme a partners europei, come la Francia, la Spagna, la Romania, la Grecia, la Lituania, la Polonia.
Nel periodo 2012 – 2016 in collaborazione con la Regione Puglia – Puglia Promozione e alcuni Comuni pugliesi, l’UNPLI Puglia ha curato le attività legate ai progetti: Città Aperte, Discovering, Implementazione dei servizi informativi e di accoglienza presso gli Uffici Infopoint turistici della rete regionale, OPEN DAYS, Puglia for ALL, I Cammini pugliesi.
Dal 2016 ha stipulato apposita convenzione con il Consiglio Regionale della Regione Puglia per la gestione delle attività previste nel progetto “Puglia: percorsi di legalità e sviluppo” che ha consentito la presentazione di varie pubblicazioni: “Alla riscoperta dei trabucchi di Peschici, Rodi Garganico e Vieste”, “Griko una lingua da difendere” e “Tra natura e cultura” per il periodo 2017- 2018, “Le vie antiche di Puglia” e “Tutela Dolmen – La Chianca e Lama S. Croce – Bisceglie” per il periodo 2018-2019.
Nel 2017 l’UNPLI Puglia, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia, ha curato la pubblicazione dei testi “Il Griko: una lingua da difendere”, “Dal mare alla Murgia”, “Alla riscoperta dei trabucchi del Gargano”.
Nel 2017 l’UNPLI Puglia ha partecipato al Programma operativo FESR-FSE 2014 – 2020 “InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno” che ha coinvolto 6 comuni della Murgia barese, Ruvo di Puglia, Minervino, Poggiorsini, Cassano, Spinazzola e Gravina con il progetto itinerante della “Sagra del fungo cardoncello on the road” volto alla valorizzazione delle tradizioni, dell’artigianato e dell’enogastronomia locale.
Nel periodo 2017 – 2018, l’UNPLI Puglia, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia, ha promosso i Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia attraverso mostre, pubblicazioni editoriali e sfilate in costume all’interno della Fiera del Levente.
Nel 2019 l’UNPLI Puglia è stata ammessa alla concessione del finanziamento relativo al progetto di accoglienza turistica e valorizzazione dell’offerta 2018/2019 – avviso pubblico per la formazione di un elenco di fornitori di servizi di fruizione ed animazione del territorio regionale per l’attuazione del programma ‘InPuglia365’ – cultura, natura, gusto, con il quale ha messo in rete cinque Pro Loco del nord barese (Ruvo di Puglia, Terlizzi, Giovinazzo, Molfetta e Corato) per la realizzazione di ‘Fiori diVini’ – eventi volti alla conoscenza e alla valorizzazione dell’archeologia industriale e dell’arte culinaria degli specifici ambiti territoriali.
Nello stesso anno, UNPLI Puglia è stata ammessa anche al finanziamento relativo al Programma Straordinario in materia di cultura e spettacolo per l’anno 2018 dedicato al progetto “Editoria e pubblicistica locale per la promozione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale pugliese” che propone azioni mirate alla valorizzazione dell’editoria locale come veicolo per la conoscenza dei luoghi e di conservazione dei patrimoni d’arte e cultura di cui la nostra regione è ricca. Tale progetto ha permesso di organizzare mostre e convegni, nella forma delle ‘giornate di studi’ sull’editoria locale e di promuovere una nuova pubblicazione: ‘’Studi rubastini V’’.
Nel 2019 l’UNPLI Puglia ha anche gestito con attività di informazione e accoglienza, l’Info Point crocieristico del porto di Bari, promuovendo il territorio anche attraverso attività di animazione legate alla tradizione pugliese.
Inoltre nel 2019 l’UNPLI Puglia grazie al riconoscimento UNESCO ha proposto e realizzato la sfilata dei “Cortei storici di Puglia” nella Capitale della Cultura 2019, Matera, un’importante occasione di promozione turistica del territorio pugliese, soprattutto in virtù della continuità territoriale tra le due regioni.
Nel 2020 l’UNPLI Puglia è stata ammessa alla concessione del finanziamento relativo al progetto di accoglienza turistica e valorizzazione dell’offerta 2019/2020 – avviso pubblico per la formazione di un elenco di fornitori di servizi di fruizione ed animazione del territorio regionale per l’attuazione del programma ‘InPuglia365’ – cultura, natura, gusto; Negli ambiti: Enogastronomia, i luoghi e le vie del gusto “Agricultura”; Arte e cultura, “le vie del sale”.
Nel 2021 l’UNPLI Puglia dal 21 giugno al 2 luglio ha dato vita all’iniziativa “Suoni ed Esperienze sulla Via Francigena”.
Nel 2021 l’UNPLI Puglia ha organizzato l’iniziativa denominata “PUGLIA TIPICA” svoltasi dal 24 al 25 luglio. Successivamente si è sviluppato nell’ambito della programmazione progettuale “Percorsi di Legalità e Sviluppo”, il progetto “Valorizzazione degli Ipogei di Trinitapoli”.
Dopo il successo dell’ultima edizione, anche nel 2021, è stato realizzato il progetto “Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia” attuato a Lecce.
Infine, sempre nell’ambito della programmazione progettuale “percorsi di legalità e Sviluppo”, è stato realizzato il progetto “Tratturi e Transumanza – Orgoglio delle Murge Pugliesi con il riconoscimento UNESCO 2021”.