Come ormai da tradizione anche quest’anno, ritorna l’appuntamento con la Sagra Agreste a Corsano (LE) il 7 Agosto 2017. Il territorio offre un litorale ricco di rocce a picco sul mare e distese di macchia mediterranea. Corsano è uno dei paesi che ha conservato al meglio questo patrimonio rupestre e paesaggistico. In questo scenario incontaminato si aprono antichi sentieri o tratturi campestri, tra i quali spiccano le “Vie del Sale.
Piu a monte in un incantevole posto leggermente fuori dal centro abitato, impreziosito e caratterizzato dalla presenza di muretti a secco, ulivi, paiare e tutto ciò che la natura incontaminata può regalare è zona “Pozze” luogo dove la sagra da ormai un decennio prende forma e si propone come serata dove degustazione e divertimento si incontrano e si fondono.
Questo luogo, quasi magico dove si respira aria pure e da cui la sagra stessa prende il nome, regala uno spaccato di quello scenario che ha reso il Salento una delle terre più famose al mondo. Tra il suono e l’energia della musica popolare si snodano gli stand con le specialità culinarie che riprendono il tema della sagra corsanese dove i protagonisti sono i piatti della tradizione contadina ovvero pietanze povere ma gustose e nutrienti.
Piatto tipico e rappresentativo è la Paparotta: verdure e legumi vari, cotti con pane raffermo. Ma non solo: nella passeggiata bucolica si potranno gustare anche la pasta fatta in casa , vari sformati, stufati a base di verdure, legumi ed ortaggi locali, carne arrostita, frittura di pesce fresco e le tradizionali pittule. La serata sarà allietata dall’esibizione del cantante salentino Antonio Castrignanò alle ore 22.30.